DIVENTA DONATORE

Donare è un gesto di solidarietà incondizionata che può salvare molte vite

La visita di idoneità

Il primo passo è quello di sottoporsi ad una visita di idoneità per determinare il gruppo sanguigno di appartenenza, lo stato di salute generale ed eventuali patologie non compatibili con la donazione di sangue. Come fare?

1. Prendere appuntamento al Centro di raccolta Avis presso l’Ospedale dell’Angelo a Mestre, chiamando lo 041.9656361, tutti i giorni dal lunedì al sabato dalle 10.30 alle 12.00.
  2. Recarsi al Centro di Raccolta (settore E, piano -2) a digiuno da 8 ore, portando un campione di urina e un elettrocardiogramma non più vecchio di 6 mesi. Qualora ne foste sprovvisti, è possibile effettuarlo all’ospedale, ci occuperemo noi di tutto.
    Ricordarsi di portare con sé i seguenti documenti:
    tessera sanitaria,
    codice fiscale,
    carta di identità.
  3. La visita, preceduta dalla compilazione di un questionario, consiste in breve colloquio con il medico, controllo pressione arteriosa, prelievo di sangue.

L’esito della visita (ammissibilità o meno alla donazione e tipo di donazione: sangue Intero o plasmaferesi) sarà scaricabile online entro un mese.

Valutazione clinica e modulo di accettazione

Prima di donare il sangue, il donatore deve compilare un questionario finalizzato a conoscere il suo stato di salute (presente e passato) e il suo stile di vita. Il successivo colloquio e la visita con un medico aiuteranno ad approfondire le risposte alle domande contenute nel questionario.

Il prelievo

La mattina del prelievo è preferibile aver fatto una colazione leggera a base di frutta fresca o spremute, tè o caffè poco zuccherati, pane non condito o altri carboidrati semplici.

Gli esami

Ad ogni donazione vengono effettuati i seguenti esami di controllo:

• ematocrito
  • emocromo
  • PAO (Pressione Arteriosa Omerale)
  • transaminasi ALT
  • sierodiagnosi per la Lue
  • Anticorpi anti HIV 1-2 (per l’AIDS )
  • Ricerca dell’HBsAg (per l’epatite B)
  • Anticorpi anti HCV (per l’epatite C )
  • conferma del gruppo sanguigno (AB0) e del fattore Rh
  • Alla prima donazione vengono determinati: ABO, Fenotipo RH completo, Kell, ricerca anticorpi irregolari Anti-eritrociti

Ogni anno si aggiungono inoltre:

• Creatininemia
  • Glicemia
  • Proteinemia totale ed elettroforesi sieroproteica
  • Colesterolemia
  • Trigliceridemia
  • Gamma GT
  • Ferritinemia

Dopo il prelievo

Verrà dato un buono per fare colazione al bar con un cappuccino e due brioches. Non si dovranno svolgere attività e/o hobby rischiosi nelle 24h successive alla donazione.

Esclusione dalla donazione

È doveroso autoescludersi per chi abbia nella storia personale:

• assunzione di droghe
  • alcolismo
  • rapporti sessuali ad alto rischio di trasmissione di malattie infettive (es. occasionali, promiscui)
  • epatite o ittero
  • malattie veneree
  • positività per il test della sifilide (TPHA o VDRL)
  • positività per il test AIDS (anti-HIV 1)
  • positività per il test dell’epatite B (HBsAg)
  • positività per il test dell’epatite C (anti-HCV)
  • rapporti sessuali con persone nelle condizioni incluse nell’elenco

Inoltre, le cause per le quali una persona può essere valutata non idonea sono molteplici e tutte determinate dal principio di salvaguardare la salute sia del donatore sia del ricevente. Alcuni esempi sono:

• malattie autoimmuni, cardiovascolari, del sistema nervoso centrale;
  • neoplasie o malattie maligne;
  • diabete insulino – dipendente;
  • alcuni tipi di malattie infettive (epatite B, C, ad eziologia indeterminata, AIDS);
  • tendenza anomala all’emorragia.

Sospensione dalla donazione

Le cause per le quali una persona può essere sospesa temporaneamente dalla donazione sono molteplici e tutte determinate dal principio di salvaguardare la salute sia del donatore sia del ricevente.

Alcuni esempi di sospensione per periodi variabili da settimane ad anni:

• tubercolosi, toxoplasmosi, esposizione accidentale al sangue o a strumenti contaminati;
  • trasfusione di sangue o di emocomponenti o di plasmaderivati;
  • endoscopia, trapianto di tessuti o cellule, intervento chirurgico di rilievo;
  • agopuntura, piercing, tatuaggi, rapporti sessuali occasionali a rischio, viaggi, vaccinazioni.

Altri motivi di esclusione possono derivare dalle condizioni legate alla visita pre-donazione (per esempio valori di pressione arteriosa troppo alti o bassi) o agli esami effettuati (per esempio valori di emoglobina o ferro bassi, esami del fegato elevati, positività dei marcatori virali, ecc.) ed eventualmente altro a giudizio del medico.

Principi etici della donazione​

AVIS Riconosce il valore di un impegno all’applicazione di principi etici e di diritti umani che possono andare oltre la conformità alle leggi esistenti. A tale scopo i soci, i volontari, i dipendenti e tutti i destinatari del codice qualsiasi altro soggetto che possa agire in nome e per conto di AVIS devono rispettare e promuovere alcuni principi:

RISERVATEZZA

AVIS tutela la riservatezza dei donatori dalle intrusioni negli archivi e banche dati delle donazioni e nelle informazioni personali.

ONESTÀ

L’agire in AVIS e per AVIS dovrà avvenire nel rispetto del vivere decoroso e dignitoso della persona umana.

AFFIDABILITÀ

Serietà ed attendibilità di AVIS quale soggetto giuridico che merita Fiducia

OBIETTIVITÀ E IMPARZIALITÀ

AVIS mantiene un atteggiamento esente da pregiudizi e da interpretazioni personalistiche che possano inficiare l’obiettiva e serena valutazione dei fatti.

CORRETTEZZA

AVIS si impegna a realizzare l’interesse sociale evitando di arrecare danno a terzi.

TRASPARENZA

Trasparenza e diffusione dei dati e dei risultati inerenti l'attività associativa.