Giornata mondiale del donatore di sangue 2023

“Dona il sangue, dona il plasma. Condividi la vita, condividila spesso.”

Con queste parole il Manifesto ideato da Avis Nazionale ci invita a festeggiare la Giornata mondiale del donatore di sangue il 14 giugno, proclamata dall’Organizzazione mondiale della sanità nel 2004, e a donare e condividere, sempre.

Il dono illumina anche le nostre città, #milluminodeldono infatti, è la campagna promossa da Avis Regionale Veneto che invita tutte le realtà Avis e Abvs Comunali e Provinciali del Veneto ad attivarsi per individuare un luogo simbolico, della propria città da illuminare di rosso, che sia la propria sede Avis e/o Abvs oppure un monumento storico, un sito di interesse archeologico, artistico o culturale, oppure un luogo di cura, in accordo con le istituzioni competenti.

Questa iniziativa è stata pensata per segnare il passo del ritorno alla normalità dopo oltre due anni di pandemia, ritrovandoci come Avis e Abvs nelle piazze con un gesto simbolico,  che potrebbe anche essere accompagnato dalla presenza dei volontari sul posto, da un’attività di volantinaggio o gazebo informativi, per sensibilizzare i cittadini sull’importanza della donazione di sangue e plasma e sulle modalità per aderire fattivamente alle nostre associazioni e al dono.

Avis Src Venezia, per celebrare la Giornata mondiale del donatore di sangue, manderà in onda una diretta sulla propria pagina Facebook dal Centro Raccolta dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre, sarà un’occasione di condivisione e divulgazione tra donatori, volontari, tutta la rete di Avis, e non. È sicuramente la giornata giusta per diventare donatore.